Counseling Aziendale & Coaching

 
Dalla definizione di benessere a quello di counseling, in questa sezione illustro gli ambiti in cui applico il counseling individuale, aziendale e life coaching, le competenze di welfare manager per accompagnare persone ed organizzazioni nelle fasi di cambiamento in ottica di cambiamento e benessere.
 

Ambiti di intervento: 

  • PERCORSI DI COUNSELING & EMPOWERMENT

Processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

BENEFICI

La persona ritrova il potere personale, autostima e fiducia in se stessa per ritrovare motivazione nel andare avanti, stimoli per cambiare ciò che non gli piace, consolidamento di quello che desidera fare ed essere. Per le donne possono essere dei percorsi in ottica di autonomia economica e autodetermianzione, prevenzione al proprio benessere e soddisfazione personale.

  • CAMBIAMENTO E BENESSERE ORGANIZZATIVO ferrara salus
  • (Leadership generativa, Comunicazione Efficace, Gestione dei Conflitti, sviluppo Soft Skills)

E’ possibile sviluppare ambienti di lavoro ancora più produttivi e nello stesso tempo uomini e donne possano esprimere i propri talenti? Si, attraverso politiche e AZIONI orientati al BENESSERE ed allo sviluppo dei collaboratori e collaboratrici. Chi lo ha già fatto ha constatato performance ed engagement aumentati fino al 99-100%.

BENEFICI
L’organizzazione sarà molto più attrattiva dei migliori talenti, aumenterà il valore percepito dell’azienda, lavoratori soddisfatti ed appagati saranno più efficienti e pronti ad affrontare nuove sfide di business insieme all’azienda.

IL MIO INTERVENTO
Sono di supporto ai HR, ai Team Manager nell’accompagnare i propri collaboratori e collaboratrici nelle fasi di cambiamento (maternità, nuove assunzioni, ristrutturazioni organizzative ed altro ancora). Sportelli di Counseling, Sviluppo di Smart Working sono strumenti per accompagnare il cambiamento delle persone, dei team, dei Leader.

  • COACHING PER L’OUTPLACEMENT E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI

Incontri individuali per la ricerca attiva del lavoro e/o per il raggiungimento di obiettivi personali e professionali attraverso l’applicazione degli strumenti di coaching.

 

  • COUNSELING RELAZIONALE CON IL PROPRIO CORPO

“La nostra bellezza profonda, come l’oceano, non è misurabile dalla sua superficie.” Con il Counseling possiamo lavorare sull’immagine corporea, sull’autostima, sul mantenimento di comportamenti positivi che aiutano a sviluppare un sano rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

  • COUNSELING RELAZIONALE DI COPPIA
    Spesso la difficoltà di comunicare fa sorgere dei muri fatti di incomprensioni, fraintendimenti accompagnati da rabbia e rancori. Imparando ad esprimere i propri bisogni ed ad ascoltare l’altro e l’altra può essere un modo per abbattere i muri e riscoprire la bellezza che ci ha fatto innamorare di quella persona.