nio con maleta en la carreteraIl Counseling si inserisce nell’ambito delle professioni d’aiuto. E’ una professione caratterizzata da alcuni elementi fondamentali: non giudizio, accettazione incondizionalta dell’altro, ascolto e dialogo e grazie a ciò supporta il Cliente nel raggiungimento di un obiettivo definito, concreto e condiviso. Metaforicamente mi piace immaginare il percorso di counseling come un viaggio di ritorno a se stessi, si parte con il proprio bagalio  fatto di esperienze, di relazioni, forse anche con qualche livido, per andare verso un ritorno a casa. Durante un percorso di Counseling non si fa diagnosi e non si cura, si aiuta a stimolare la crescita personale e la consapevolezza delle proprie risorse e competenze al fine di poter affrontare in autonomia il quotidiano in modo vincente. Per il raggiungimento dell’obiettivo è previsto un ciclo breve di 10-15 incontri, solitamente a cadenza settimanale, sulla base delle esigenze del Cliente e del Counselor. Applico il Counseling negli ambiti:
  • Counseling per le donne
  • Counseling per gli uomini
  • Counseling per neo genitorialità
  • Counseling delle organizzazioni
  • Counseling nutrizionale
  • Songtherapy
  • COUNSELING PER LE DONNE

Empowerment, potere personale, autostima e fiducia in se stesse, temi che affronto spesso ed aiuto le donne a ritrovare e sviluppare. Accompagno le donne ad uscire dalla violenza ritrovando dentro di se la forza di dire BASTA e cominciare ad agire, per se stesse e per eventuali figli e figlie. Per violenza intendo violenza psicologia, fisica, economica, ostetrica, mobbing, sessuale.

  • COUNSELING PER GLI UOMINI

Spesso si parla di donne e della loro fragilità, in realtà di fronte alle emozioni c’è una parità, la differenza è che agli uomini è stato insegnato di non mostrare, di essere sempre composti e “duri”. Voglio offrire uno spazio di ascolto in cui anche gli uomini possono permettersi di ascoltare le proprie fragilità per superarle, per essere se stessi sempre, in qualunque situazione.

  • COUNSELING PER LA COPPIA E NEO GENITORIALITA’

Consapevolizzare in che fase di vita della relazione sei è il primo passo per scegliere come muoverti se vuoi un cambiamento. La nascita di un figlio o una figlia comporta una fase di cambiamento nella mamma e nel papà. Un’occasione per renderlo un momento di grande crescita di nuove competenze, di consapevolezza dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni, per mettere le basi per un attaccamento sicuro che permetterà ai piccoli di crescere sicuri e sereni

  • COUNSELING DELLE ORGANIZZAZIONI

Migliorare la comunicazione, imparare a gestire i conflitti, sviluppare una leadership vincente e nuovi  Soft Skills, questi alcuni esempi di temi che propongo in azienda con il counseling.

  • COUNSELING NUTRIZIONALE

“La nostra bellezza profonda, come l’oceano, non è misurabile dalla sua superficie.” Con il cousneling possiamo lavorare sull’immagine corporea, sull’autostima, sul mantenimento di comportamenti che portano fuori da malattie lagati ai disturbi dell’alimentazione.

  •  SONGTHERAPY

Canzoni e testi, strumenti validi per esplorare insieme pensieri, comportamenti e sentimenti nuovi. Per adolescenti ed adulti   Chi sono     Attività      Contattami