nio con maleta en la carreteraIl Counseling è inserito nell’ambito delle professioni d’aiuto. E’ una professione caratterizzata da alcuni elementi fondamentali: non giudizio, accettazione incondizionata dell’altro, ascolto e dialogo. Grazie a ciò supporta il Cliente nel raggiungimento di un obiettivo definito, concreto e condiviso. Non rientra nelle professioni di cura, attraverso il Counseling si lavora sulla prevenzione e per il benessere. Alla base della pratica c’è la relazione e la comunicazione.

Durante il percorso di counseling (circa 10/12 incontri) si applicano metodi e strumenti che aiutano il/la cliente ad attivare le proprie risorse per superare il momento di difficoltà.

Metaforicamente mi piace immaginare il percorso di counseling come un viaggio di ritorno a se stessi, si parte con il proprio bagaglio  fatto di esperienze, di relazioni, forse anche con qualche livido, per andare verso un ritorno a casa. Durante un percorso di Counseling non si fa diagnosi e non si cura, si aiuta a stimolare la crescita personale e la consapevolezza delle proprie risorse e competenze al fine di poter affrontare in autonomia il quotidiano in modo vincente. Per il raggiungimento dell’obiettivo è previsto un ciclo di 10-12 incontri, solitamente a cadenza settimanale, sulla base delle esigenze del Cliente e del Counselor.

Applico il Counseling negli ambiti:

  • COUNSELING PER LE DONNE (e percorsi personalizzati per uscire dalla violenza)

Empowerment, potere personale, autostima e fiducia in se stesse, temi che affronto spesso ed aiuto le donne a ritrovare e sviluppare. Percorso individuale e di gruppo “Basta violenza” in cui accompagno le donne ad uscire dalla violenza.

  • COUNSELING PER GLI UOMINI

Spesso si parla di donne e della loro fragilità, in realtà di fronte alle emozioni c’è una parità, la differenza sta che agli uomini è stato insegnato a non mostrare emozioni, di essere sempre composti e “duri”. Voglio offrire uno spazio di ascolto in cui anche gli uomini possono permettersi di ascoltare le proprie fragilità per superarle, per essere se stessi sempre, in qualunque situazione. Percorso “Mai più violento” per uomini che vogliono uscire dalla violenza.

  • COUNSELING DELLE ORGANIZZAZIONI

Migliorare la comunicazione, imparare a gestire i conflitti, sviluppare una leadership vincente e nuove Soft Skills, questi alcuni esempi di temi che propongo in azienda con il counseling. Interventi maggiormente richiesti:
▸leadership
▸negoziazione
▸gestione del tempo
▸gestione dei conflitti
▸comunicazione efficace
▸strumenti per la gestione dello stress.

  • COUNSELING RELAZIONALE CON IL CIBO

“La nostra bellezza profonda, come l’oceano, non è misurabile dalla sua superficie.” Con il counseling possiamo lavorare sull’immagine corporea, sull’autostima, sul mantenimento di comportamenti positivi che aiutano a sviluppare un sano rapporto con il cibo e con il propiro corpo.
Chi sono     Attività      Contattami