Mediazione Familiare – Counseling di coppia

La Mediazione Familiare è diversa dal Counseling di Coppia. Nella prima la coppia ha deciso di separarsi. Nel Counseling di Coppia si potrebbe vivere un momento di confusione e si vuole fare chiarezza.

MEDIAIZONE FAMILIARE

La Mediazione Familiare è un percorso fatto di incontri con la coppia per accomgnare una coppia nella separazione.

Il/La Mediatrice familiare è una figura professionale terza imparziale e ha conseguito una formazione specifica. Interviene:

  1. prima, durante e dopo la cessazione una separazione al fine di costruire una nuova coppia genitoriale per il benessere dei figli;
  2. nella gestione dei conflitti parentali e la riorganizzazione delle relazioni familiari, a seguito dell’evento separativo.

Come mediatrice familiare sono tenuta a osservare il segreto professionale, un ambiente neutrale e opero in autonomia dall’ambito giudiziario.

Il mio compito è quello di condurre la coppia che si sta separando alla definizione di accordi condivisi e stabili, ove ce ne siano, nella protezione dei figli, verso una genitorialità condivisa e responsabile.

Non rientra nei mie compiti formulare: giudizi, diagnosi, consulenze legali, pedagogiche e psicologiche.

COUNSELING DI COPPIA

Nel ciclo di vita di una coppia possono verificarsi eventi che richiedono nuovi compiti e dei cambiamenti. Il Counseling di Coppia può aiutare a superare le nuove sfide per ritrovare l’equilibrio e proseguire insieme.

Questi momenti potrebbero presentare delle difficoltà. La comunicazione può essere la prima ad andare in crisi. Si potrebbero costruire muri fatti di incomprensioni, fraintendimenti e potrebbero essere accompagnati da rabbia e rancori. Imparando ad esprimere i propri bisogni e ad ascoltare l’altro o l’altra si possono abbattere per ritrovare un punto incontro come un tempo.

Si può recuperare un nuovo equilibrio e superare il cambiamento lavorando sulla comunicazione.

Oppure si potrebbe consapevolizzare che la storia è finita, non c’è un punto di incontro e può essere utile farsi accompagnare nella separazione e nella elaborazione del lutto anche attraverso la Mediazione Familiare.

CONTATTAMI